Agenzie di produzione video: cosa sono e come funzionano

Le agenzie di produzione video Milano, Roma, Torino etc. si occupano di realizzare, partendo da zero, contenuti audiovisivi destinati alla sponsorizzazione di un prodotto.

La pubblicità è da sempre l’anima del commercio, perciò un’azienda avrà bisogno di sponsorizzare i suoi prodotti nel miglior modo possibile, cercando di allargare il bacino d’utenza. Ciò comporterà un probabile incremento del fatturato.

All’interno delle agenzie di produzione si trovano dei team esperti nella realizzazione e successiva diffusione di video pubblicitari. Una volta stabilite le esigenze del committente, la squadra avrà il compito di realizzare contenuti di qualità che andranno poi trasmessi attraverso i più importanti mezzi di divulgazione.

Realizzazione di un video promozionale

La realizzazione di un videoclip a scopo promozionale si divide in più fasi:

Valutazione del prodotto o azienda da reclamizzare.

Durante questa fase iniziale i responsabili dell’agenzia di produzione incontrano i committenti del progetto, così da valutare insieme a loro quale sia la strategia migliore per promuovere il prodotto. Andrà stabilito il target di riferimento della campagna pubblicitaria e altri importanti dettagli riguardanti l’impostazione dei contenuti audiovisivi.

Riunione del team

Una volta deciso il target a cui ci si andrà rivolgere con i contenuti promozionali, sarà il momento di discutere tutti i dettagli con il team di lavoro, composto da produttori, sceneggiatori e registi.

Stesura dei testi

Lo sceneggiatore si occuperà di scrivere la trama dello spot pubblicitario e il copione destinato agli attori. In questo caso si tratta di brevi sceneggiature, visto che uno spot pubblicitario ha una durata di massimo sessanta secondi. Lavori di questo tipo sono affidati a menti creative in grado di creare una breve storia partendo da zero.

Audizioni

Terminata la stesura del testo, si passerà alla scelta del cast. Questo compito è affidato al direttore casting che selezionerà gli aspiranti protagonisti del video promozionale.

Riprese sul set

Ultimate le selezioni dei protagonisti, questi dovranno studiare il copione, e interpretarne il contenuto davanti alla macchina da presa. Le riprese sono dirette dal regista, che si avvale della collaborazione di una squadra composta da cameraman, addetti alla scenografia e costumisti.

Missaggio

Si tratta dell’ultima fase di produzione del videoclip. In sala missaggio verranno aggiunte al girato le musiche di sottofondo, in gergo chiamate “jingle“. Le canzoni inserite all’interno dello spot pubblicitario dovranno rimanere in testa, così da essere associate con facilità al prodotto reclamizzato.

Distribuzione

Terminate le fasi di produzione del video promozionale ci si occuperà della divulgazione dello stesso. In genere i contenuti promozionali vengono diffusi attraverso i media tradizionali o digitali.

Come scegliere la migliore agenzia di produzione video

I video pubblicitari devono catturare l’attenzione di potenziali nuovi consumatori di un prodotto. L’agenzia di produzione video dovrà riuscire a far incrementare le vendite all’azienda.

Le migliori imprese che si occupano di contenuti promozionali audiovisivi, saranno in grado di garantire al cliente campagne pubblicitarie di successo. La giusta agenzia andrà scelta in base alla sua reputazione. Le recensioni presenti oggi sul web possono essere di grande aiuto, consentendo di effettuare la giusta scelta senza grossi problemi. Inoltre, basterà fare una ricerca dettagliata sull’impresa, così da capire se questa ha firmato campagne pubblicitarie di successo in grado di rivelarsi trionfanti. Le migliori agenzie di video promozionali si avvalgono della collaborazione di professionisti competenti e qualificati, aspetto non trascurabile se si cerca una soluzione vincente.

Lascia un commento