
COSA È L’AUTOTRAPIANTO DEI CAPELLI E COSA SAPERE
Il trapianto dei capelli è una tecnica chirurgica che permette di ridensificare la capigliatura.
È una soluzione che permette di risolvere il processo che porterà alla progressiva caduta dei capelli, e ricordo che è una patologia, perciò i metodi per curarla esistono e sono efficaci.
Il trapianto permette di redistribuire i capelli in modo omogeneo, in modo da trasferire i follicoli nelle zone ricche di fusti capilliferi, cioè che non sono abituata destinati a cadere, alle zone calve.
L’alopecia androgenetica, detta calvizia, è causa dalla combinazione di fattori ormonali e genetici, quei soggetti che hanno un’eccessiva sensibilità agli ormoni androgeni dei follicoli di alcune zone del cuoio capelluto, di conseguenza i capelli si indeboliscono causando al perdita.
Negli ultimi anni c’è stato un aumento notevole tra uomini e donne che si sottopongono a un trapianto dei capelli.
Sono sempre di più gli uomini che non si rassegnano alla calvizia e decidono di prendere delle decisioni con l’autotrapianto, infatti nel 2014 sono stati eseguiti circa quattro mila trapianti, nella maggioranza su uomini tra i 20 e i 60 anni.
Come potete notare l’età oscilla tra i più giovani a i più adulti, l’estetica oggigiorno è una cosa fondamentale, una soluzione per stare meglio con il proprio corpo.
Ma non solo, essendo una patologia può colpire anche i più giovani, tra i 18 anni per esempio, però il rinfoltimento chirurgico può essere attenuato, nei casi in cui si verifica una perdita permanente.
Ma cosa bisogna sapere prima di sottoporsi a un trapianto?
Per prima cosa, e la più fondamentale, è rivolgersi a un vero professionista per l’autotrapianto dei capelli, i veri professionisti sono i chirurghi specializzati in chirurgia delle calvizie, hanno studiato e dedicando anni della loro carriera per degli interventi di questo tipo.
Si può cadere nelle trappole e finire dalla persona sbagliata, per questo bisogna rivolgersi ad un vero chirurgo del campo.
Come seconda cosa bisogna sapere che purtroppo non tutti i pazienti possono sottoporsi ad un intervento di questo tipo, dipende molto dal tipo di calvizia che una persona ha, varia da soggetto a soggetto perché negli altri casi ci si può sottoporre ad altri tipo di terapie dette galeniche o il PRP ( cioè plasma ricco di piastrine). Ovviamente l’intervento chirurgico avviene se queste terapie non funzionano, siccome il trapianto è molto efficace.
La terza cosa da sapere è un vero intervento chirurgico perciò l’operazione verrà effettuata sotto anestesia e non è assolutamente doloroso, oltre al chirurgo nella sala operatoria c’è un team di professionisti pronti ad aiutare nell’esecuzione dell’intervento, perciò non c’è nulla di cui preoccuparsi.
L’ultima cosa da sapere è che esistono due tipi di tecniche nel trapianto di capelli, entrambe sono valide, la scelta è a seconda dei casi e delle aspettative del paziente.
Una cosa fondamentale sull’autotrapianto è che questa tipo di tecnica consiste nel prelevare i follicoli pilo-sebacei dalla zona della nuca per impiantarli nelle aree affette da calvizia, il risultato sarà del tutto naturale!
MA IL TRAPIANTO DEI CAPELLI FUNZIONA DAVVERO?
Ora arriviamo al punto più importante, funziona l’autotrapianto dei capelli? La risposta è assolutamente si! In questi anni sono aumentati a dismisura i numeri dei pazienti che si sottopongono a questo tipo di intervento e i risultati sono notevoli!
L’autotrapianto è la metodica più praticata, poiché offre i migliori risultati, sia per la soddisfazione del chirurgo sia del paziente, in questo modo la ricrescita sarà del tutto naturale.
Oltre a sottoporsi per un problema di patologia, l’autotrapianto può essere indicato anche nei casi in cui il paziente desidera aumentare il volume dei capelli in un’area che ne ha molti meno, anche se è di piccole dimensioni un soggetto può vivere del disagio che crea questo piccolo diradamento.
Per questi motivi ormai l’autotrapianto è la soluzione migliore in qualsiasi caso, anche quando le terapie non funzionano.