
Perdere peso è il sogno di molti, soprattutto dopo periodi di eccessi alimentari come quelli che capitano inevitabilmente durante le feste. Anche la quarantena ha messo a dura prova la linea di molti: l’immobilità forzata non ha fatto che fomentare il desiderio di aprire il frigo. Come risolvere questa situazione? Certamente chi vuole ridurre il proprio peso corporeo e tornare in forma deve seguire una dieta equilibrata e controllata. Non tutti sanno che i frullati di frutta possono essere inseriti nel menù per aiutare chi vuole dimagrire a raggiungere il suo obiettivo più velocemente. Scopriamo come perdere peso grazie ai frullati di frutta.
I frullati di frutta
I frullati di frutta si preparano tagliando la frutta a pezzetti e mettendola in frullatori o estrattori di succo, che forniscono esattamente un liquido bevibile. La frutta viene mescolata con acqua o con latte di mucca, di cocco, di soia, di avena, di riso o di mandorla, che forniscono le proprie qualità nutritive alla frutta. In generale, i frullatori e gli estrattori di succo possono essere utilizzati per preparare tre tipi distinti di bevande: i frullati, che contengono tutta la frutta con zuccheri, liquidi e vitamine; i centrifugati, che contengono meno fibre ma più vitamine, zuccheri e liquidi; gli estratti, che sono ricchi di vitamine e depurativi ma mancano di fibre.
Tutti possono creare un frullato nutriente per perdere peso con una dieta ipocalorica e un regolare esercizio fisico. Scopriamo alcune ricette di frullati di frutta utili per accelerare la perdita di peso.
Alcune ricette
Le ricette che seguono vi permetteranno di includere i frullati di frutta nella vostra colazione, nello spuntino di metà mattina o in quello di metà pomeriggio dopo l’attività fisica. Queste bevande favoriscono la depurazione e la perdita di peso. La prima ricetta è un frullato di mela e pompelmo. Per la sua preparazione sono necessari una mela verde, un pompelmo giallo, un pompelmo rosa e 100 ml di acqua minerale naturale. È necessario pulire accuratamente la mela e tagliarla a pezzetti con la buccia intatta. Successivamente, sbucciare i pompelmi e tagliare gli spicchi di pompelmo a pezzetti. È necessario mettere tutta la frutta nel boccale del frullatore, aggiungere l’acqua e frullare per alcuni minuti. Il frullato di pompelmo e mela può essere consumato una volta al giorno. Questa bevanda è molto utile per reintegrare i minerali e i liquidi persi durante l’attività fisica.
La seconda ricetta che vogliamo suggerirvi è quella del frullato di pera e frutti di bosco. Per realizzarla avrete bisogno di una pera, 300 grammi di frutti di bosco e 100 ml di acqua minerale naturale. Vi basterà lavare bene la frutta, tagliare la pera a pezzettini con la buccia e metterla nel boccale del frullatore con i frutti di bosco interi e l’acqua. Dovrete frullare per qualche minuto e bere nell’immediato. Questo frullato è ideale per la colazione e può essere abbinato a yogurt greco e cereali.
La terza e ultima ricetta che vi diamo è quella del frullato di latte di soia e pera. Ideale per la colazione o per gli spuntini, potrete realizzarlo frullando 1 pera tagliata a pezzetti con 100 ml di latte di soia. Avrete così a disposizione una bevanda davvero nutriente e completa, che vi aiuterà a tenere lontano gli attacchi di fame indesiderati prima dei pasti principali della giornata.