Quali sono le migliori fat bike nel 2021

Pedalare è un bene sia per il corpo che per lo spirito, una di quelle poche attività capaci di unire il benessere dello sport alla possibilità di assistere a splendidi panorami in primavera o estate, quando la passione per le due ruote è al massimo. La fat bike elettrica si è imposta in questo settore per la sua predisposizione all’avventura fuoristrada, ma la varietà di modelli che esistono potrebbe rendere difficile, per un novizio, scegliere il modello più adatto a sé per effettuare le prime uscite. A questo scopo, con un occhio al 2021, vediamo quali sono i modelli di fat bike più indicati in base alle loro caratteristiche.

I-Bike Mountain Mud

L’Italia si può fregiare di avere il modello più venduto nel corso del 2020… e forse il più controverso di tutti. Il modello MUD della I-Bike è infatti dotato di una batteria da 468 Wh ricaricabile in sei ore, oltre ad essere quello con le ruote più grandi in assoluto, con un diametro da 29 pollici. Questa caratteristica e il telaio in acciaio con forcella ammortizzata rendono il modello assai pesante, con un peso che arriva a ben 23 kg. Sebbene dunque non facile da trasportare, questa fat bike elettrica è però strutturata in maniera tale da poter sorreggere un peso che può arrivare fino a 150 kg, utile quindi per persone di taglia generosa o che vogliano trasportare un pesante carico per lunghi tragitti. Pur essendo criticata dagli esperti per la componentistica giudicata di scarsa qualità, questa bicicletta ha fatto del suo prezzo il proprio punto di forza, talmente competitivo da renderla la fat bike elettrica più economica sul mercato.

Argento Elephant

I dettagli sulla Elephan sono brevi, ma le recensioni esaustive nell’applaudire molte delle sue caratteristiche. Ci ruote di 26 pollici e 4 di spessore, la Elephant è regolabile con un cambio Shimano a 7 marce e marcia con decisione grazie all’ausilio di una batteria per pedalata assistita di 36 V, 10,4 Ah e capace di frenare la propria corsa per mezzo dei propri freni Tektro, provvisti di un blocco automatico del motore. Unico fattore che ha creato controversia tra i recensori è stata la durata della batteria prevista di 65 km, da alcuni contestata per essere ben inferiore. Ciò che invece ha suscitato un certo stupore, in positivo, è stata l’offerta senza precedenti della Argento, che per offrire una tutela unica ai suoi clienti ha creato una partnership senza precedenti con la compagnia di assicurazioni AXA. Infatti, compreso nel prezzo di acquisto, viene provvista al cliente una copertura assicurativa del modello Tutela Famiglia, la quale permette di rimanere assicurati per danni fino a 5000 euro. In un’epoca in cui spesso gli acquirenti vengono lasciati a loro stessi, la Elephant si distingue per questa sua garanzia non riscontrabile altrove.

Little Dragon Bikes – Nino

Tra i nuovi esordienti, un modello è stato in grado di distinguersi per le possenti caratteristiche: esso è Nino, vero e proprio gioiello della propria azienda. Il modello con pneumatici Innova da 20×4 pollici si propone come il migliore modello di fat bike elettrica bafang, capace con la sua batteria da 48 V 22 Ah di generare una potenza motrice tale da affrontare qualunque superficie, forte in fase di rallentamento dei suoi freni a disco idraulici Tektro. Questa vera e propria macchina su due ruote, disponibile in modelli da 250 watt fino a 750 watt è si erge su un telaio in alluminio stile racer, con la presenza di un regolatore per la sospensione anteriore che può garantire i minimi urti per il pilota. Little Dragon Bikes si dimostra un’azienda altamente tecnologica, al punto da fornire Nino di un display LCD con il quale è possibile monitorare velocità, temperatura, stato della batteria e distanza percorsa, rendendo questo modello uno tra i migliori in circolazione.

Lascia un commento